Bio

E’ nato a Verona il 10 gennaio 1971, dove tutt’ora abita insieme alla moglie.
Dopo la maturità scientifica, conseguita presso il liceo statale “Galileo Galilei” di Verona, ha proseguito gli studi laureandosi nel 1997 in giurisprudenza all’Università di Trento.
Ha svolto la pratica legale a Verona, nello studio dell’avv. Umberto Del Giudice e nel 2000, con il superamento dell’esame di Stato, ha ottenuto il titolo abilitativo di avvocato.
Ad oggi svolge la sua attività professionale presso il proprio studio a Verona, in via IV Novembre.
Durante il quinquennio in Consiglio comunale è stato membro della Commissione Bilancio e della Commissione Servizi Sociali. Dal 2003 al 2007, è stato segretario dell’associazione Gruppo di Iniziativa Forense – Gif. Dal 2007 al 2012 è stato Assessore del Comune di Verona con delega all’Ecologia e Ambiente, Sport e Tempo Libero. Nel 2014 ha fondato l’Associazione Battiti per Verona, di cui è presidente e con cui porta avanti il suo impegno per la città. Alle elezioni Amministrative 2017 Federico Sboarina è stato eletto al ballottaggio Sindaco di Verona, con il 58,11 per cento dei voti.
Nel 1999 fonda l’Associazione Volare con i Valori e nel 2002 viene eletto come Consigliere comunale del Comune di Verona. Dal 2002 è sostenitore attivo dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Verona, di cui è stato presidente per due mandati.
